Mappa della Visione 2019 Tutta un’altra vita®
8 Febbraio 2019Riscopri te stesso con Alessandra Gaetani
2 Marzo 2019Laboratorio Teatrale e gli Archetipi
Il Laboratorio Teatrale e gli Archetipi è un laboratorio di crescita personale, che unisce l’esperienza concreta del corpo, della voce, delle emozioni e delle relazioni con quella esistenziale degli Archetipi:
Il Guerriero (Io Sono, Il Padre, Il proprio valore, la Vision),
il Fanciullo (Io Sento, la Madre, le emozioni, le relazioni, il Bambino Interiore, la fiducia),
il Giullare (Io Mi Esprimo, il Figlio, la voce, la creatività, il gioco, non prendersi troppo sul serio),
il Costruttore (Io Costruisco, la Realtà, la terra e la stabilità, la scelta, l’ordine, il lavoro).
E’ un viaggio di conoscenza ed espressione di se stessi.
Ognuno di noi è abitato al suo interno da diversi archetipi, ovvero modelli, immagini, “personaggi” innati, che costituiscono tutte le sfumature di ciò che siamo e di ciò che possiamo essere.
Spesso tendiamo a identificarci solo con una parte di noi stessi, trascurando le molte altre potenzialità che aspettano solo di essere vissute.
A questo scopo il laboratorio teatrale si dimostra un efficace mezzo di ricerca espressiva che, dalla consapevolezza di chi siamo, ci accompagna nella ricerca di altre modalità, fino all’utilizzo consapevole ed efficace delle stesse.
Nel training teatrale è centrale il lavoro sul corpo come portatore di pensieri ed emozioni che interagiscono in una sinergia armoniosa ed olistica.
Il percorso che propongo è strutturato in 8 serate da due ore a partire da venerdì 15 Marzo con cadenza quindicinale, salvo qualche eccezione ogni 8 giorni e un salto un po’ più lungo per le festività di Pasqua e i vari “ponti delle festività 25 Aprile e 1 Maggio.
Le date scelte sono le seguenti:
15 – 29 Marzo
5 -12 Aprile
3 – 10 – 24 – 31 Maggio
E’ consigliabile partecipare a tutte le serate. Potremo modificare la data di qualche serata tenendo conto delle esigenze del gruppo che si forma già dal primo incontro.
“Siamo tutti attori della nostra vita ma siamo molto di più dei personaggi che siamo soliti interpretare!”