La locanda di Rumi
11 Settembre 2021
Perché camminare il Labirinto
15 Ottobre 2023
Tra i miei appunti di qualche anno fa, riguardo alla gestione delle emozioni, cosiddette negative, come rabbia, paura e dolore, ho ritrovato la storia del Re Yu il Grande, che tra mito e storia ha risolto e contenuto i problemi idrici del suo regno.

Le alluvioni e le piene del fiume Giallo richiedevano continuamente interventi e Yu, piuttosto che costruire muri ed argini alti al fiume Giallo, ordinò di scavare buche e canali. Fece costruire anche mulini ad acqua, che con strani meccanismi, riuscivano a contenere la forza dell’acqua e anche a trarne beneficio catturandone l’energia riuscendo quindi a macinare riso e cereali.

Cosa ci insegna questa storia riguardo alle emozioni?
Prima di tutto, prepararsi (scavare canali), prevenire l’ondata e tutelarsi così tra un’ondata e l’altra.
La rabbia, per esempio, non va contenuta, ma incanalata in modi diversi, non trattenuta con argini.
Contenere le emozioni interiormente può essere molto disfunzionale in quanto i disagi interiori, trattenuti a lungo, possono creare grossi problemi alla nostra salute fisica. 

Se ti trovi davanti una persona arrabbiata, non dirle “calmati”, rimani in ascolto e guardala soltanto.
Solo dopo l’impeto (come la forza dell’acqua) chiedere se vuole essere solo ascoltato o vuole anche essere aiutato?
Lo so, è difficile essere accoglienti ed autorevoli, sia con noi stessi che con gli altri.
Come ti relazioni con te stesso/a quando sei arrabbiato/a?
Questo mio scritto vuole semplicemente risvegliare la consapevolezza di ognuno di noi, come prima risorsa per gestire le proprie emozioni. Insieme, nei percorsi di crescita che propongo, sia individuali che di gruppo, abbiamo la possibilità di imparare molto e iniziare a mettere in pratica nella quotidianità le nuove conoscenze.

Con settembre abbiamo ripreso un po’ di attività sia on line che in presenza. Chiedimi tutte le informazioni che gradisci sapere senza esitare. E’ mia premura rispondere.

Sotto trovi il sommario breve degli eventi in programma per ora ed ho una solo raccomandazione.
Richiedo per favore che tutte le Iscrizioni siano con un po’ di anticipo per motivi organizzativi e di sicurezza. Prenotazioni obbligatorie per i posti limitati.

Ricordo che nel mio google drive trovi alcune risorse gratuite:  Clicca qui nel mio google drive

Ho disponibile la registrazione della presentazione del percorso di “Tutta un’altra vita” che ho fatto mercoledì 15 settembre on line. Se sei interessato/a chiedimi il link. In ottobre inizio il primo modulo “la zona di potere” sia on line che in presenza.

Ti ringrazio del tuo sostegno. 
Seguimi, l’autunno è tempo di inizi e di cambi.Grazie mille di cuore
Un abbraccio 
Dani di ColoridellAnima

Comments are closed.