Camminare il labirinto.....

Camminare il labirinto accelera lo Spirito. Può esserci un'incredibile accelerazione del dispiegarsi del tuo percorso. (Lauren Artress)

Perchè camminare il labirinto?

Camminare il labirinto porta ad integrare il corpo con la mente e la mente con lo spirito. Man mano che procedono nel labirinto, spesso le persone intuiscono come procedere nella vita. Nella quiete del labirinto puoi imparare a ritrovare equilibrio e benessere, a ridurre lo stress, a lasciare andare il dolore emotivo, a riconnetterti con la tua saggezza interiore e con il tuo intuito, a scorgere nuove consapevolezze e a dare un senso più profondo alla tua esistenza. Lo schema di labirinto utilizzato per la camminata é quello formato da un unico percorso (unicursale). Ciò significa che sono percorsi (con diversi angoli a 180 gradi) che portano fino al centro e lo stesso percorso riporta fuori. Non sono dedali, per cui non ci sono strade cieche o percorsi senza uscita. Può essere un perfetto simbolo del viaggio all’interno di sé stessi. Da sempre l’essere umano ha camminato il labirinto per meditare. In un’ epoca in cui la capacità di mantenere l’attenzione cala sempre di più, uno dei grandi vantaggi di questa pratica è che insegna alla mente a calmarsi e a concentrarsi. Camminare il labirinto richiede un continuo riorientamento del corpo. E mentre il corpo è occupato in questo movimento, la mente, solitamente agitata, può finalmente quietarsi. Allo stesso modo, mentre l’emisfero sinistro del cervello è occupato a seguire la progressione logica e ripetitiva del sentiero del labirinto, l’emisfero destro è libero di pensare in maniera creativa. I benefici del labirinto sulla psiche umana sono stati riscoperti da diversi studi clinici e dal 1980, solo negli Stati Uniti, sono stati costruiti più di tremila labirinti in aziende, scuole, ospedali, parchi, università, prigioni, chiese e centri benessere. Ci sono molti modi per descrivere il labirinto: e' un cammino di preghiera, una meditazione in movimento, una fonte di guarigione, un contenitore per il cambiamento, una sorgente per lo spirito, uno specchio per l'anima. Riassumendo: sappiamo per esperienza che il suo disegno contiene una forma che porta a quietare la mente così da poter sentire la nostra saggezza interiore e connetterci con il mistero della vita.

Che cos'è il labirinto?
Le origini del labirinto sono misteriose. Il labirinto è un antico schema geometrico basato su spirali e cerchi presenti in natura ed è utilizzato da sempre in moltissime culture in tutto il mondo, dalla Cina all’Ucraina, dal Perù, al Brasile, all’Arizona. Avvolti nella leggenda, ma anche ben presenti nei documenti archeologici, vi sono tracce di labirinti fin dall’età del bronzo, come il labirinto di Cnosso, e nell’antico Egitto. Disegni di labirinti sono stati scoperti su ceramiche, vasi e su antiche monete greche. Nel medioevo molti labirinti sono stati costruiti nei pavimenti delle chiese e delle cattedrali gotiche. Dato che è presente in moltissime culture diverse, esistono molteplici disegni e forme di labirinto. L'uso del labirinto medioevale, e in particolare quello di Chartres, e' sempre stato avvolto dal mistero: secondo alcune correnti pare portasse con sè i segreti insegnamenti originari del Cristo e della Maddalena; per altri, più semplicemente, sembra che percorrere il labirinto rappresentasse il viaggio verso Cristo (o Dio, o il santo grembo della Madonna a seconda delle interpretazioni) e quindi pare sostituisse il viaggio a Gerusalemme in un'epoca in cui era diventato molto costoso e troppo pericoloso fare il pellegrinaggio in Terra Santa.
Il viaggio spirituale del labirinto
Il Labirinto e' la metafora del viaggio spirituale come potente mezzo di trasformazione. Placa la mente e apre l'anima. Affascinata da diversi anni dalla magia del labirinto ho finalmente realizzato il sogno di fare il seminario con la Dott. Lauren Artress (*) per diventare facilitatrice certificata. Ogni volta che mi sento stanca, confusa, indecisa, piena di dubbi cammino il labirinto celtico/classico a 7 circuiti che ho costruito con i sassi nel mio giardino o percorro quello che ho creato con la stoffa a 5 circuiti. Per informazioni e sapere quando è il prossimo evento scrivi a info@coloridellanima.org o chiama il 339 3984273 (Daniela) (*) Lauren Artress e' psicoterapista professionista e consulente spirituale, membro onorario della Grace Cathedral e creatrice e fondatrice di Veriditas, un'associazione che ha come fine la diffusione dei labirinti nel mondo. Veriditas propone l'esperienza del labirinto come pratica personale per migliorare la propria salute e crescere spiritualmente. È uno strumento per rinsaldare i legami all'interno di un gruppo e per raggiungere la pace universale.