3 Modi Di Usare Le Mani
20 Marzo 2020
La preghiera dell’alba
10 Aprile 2020

Resilienza: La Regina Delle Risorse Interiori

In fisica la resilienza è la qualità di un materiale di decomporsi e di recuperare di nuovo la propria forma originale. Non so molto di fisica, ma so che per gli esseri umani è la capacità di cadere e di rialzarsi.

Un proverbio giapponese recita “NANA KOROBI YA OKI” cioè : “CADI 7 VOLTE E RIALZATI 8 VOLTE”.

La resilienza é quella capacità e risorsa che ti aiuta nel tuo percorso di crescita verso la consapevolezza di te stesso/a ed é utile per comprendere come le emozioni hanno un ruolo determinante nella tua vita al pari della tua mente.
La tua mente spesso “mente” e ti fa credere cose che ti impediscono di imparare ad essere felici, ti impone schemi mentali e sociali che bloccano la tua gioia di vivere, la tua forza vitale, la tua creatività e il tuo talento.

In questo tempo difficile che stiamo attraversando e non solo in questo periodo, abbiamo bisogno di acquisire la resilienza come abilità della mente, del corpo e dello spirito di riprendersi dagli urti, di riprendersi la salute della mente e delle emozioni dopo essere stati sbattuti a terra.

Abbiamo bisogno di prepararci al dopo, a quando usciremo e torneremo “all’aria”, alla cosiddetta normalità. Che cos’è poi la normalità? Sei sicuro/a che quello che pensavi, dicevi e facevi prima era funzionale per la tua vita? Cosa ti sta insegnando questo tempo?
Apparentemente adesso stiamo vivendo una certa “immobilità” casalinga oppure uno stress oltremisura se fai parte della categoria delle persone che stanno facendo lavori nell’ambito delle “prime necessità”, ai quali siamo tutti grati. Nel momento di emergenza abbiamo un carico incredibile d’energia dato dalla necessità di rispondere agli eventi e dato dalle mille emozioni che ci attraversano, sia che siano positive che negative. Al momento del rilascio, passata l’emergenza, serve acquisire e conoscere la resilienza per arginare il risultato di quello che hai contenuto e trattenuto nella tua interiorità ad un livello inconsapevole e consapevole. Osserva ora e preparati. Sii pronto, pronta! Cosa hai imparato da questo tempo “costretto”? 
Ricorda la resilienza e quello che fa in fisica.

Un ulteriore riflessione:
Il pessimista interpreta le situazioni in modo disfunzionale etichettando gli eventi difficili e difficoltosi come personali (accadono solo a lui/lei), permanenti (per sempre) e pervasivi (in tutte le aree della sua vita), quindi senza via d’uscita.
Sarebbe meglio abbracciare la visione più esaltante dell’ottimista che dice: ok, é successa questa situazione, nel qui e ora. Non estende l’accaduto a tutte le aree della sua vita. Quindi non accade solo a lui/lei e non è per sempre.

Ho preparato un piccolo regalo per te. Un semplice audio con affermazioni positive riguardo alla salute e al benessere emotivo. Puoi seguire l’istruzioni per l’ascolto all’interno dell’audio o aggiungo qui, ascoltarlo semplicemente passivamente al mattino appena sveglia/o quando la mente non è ancora lucida e non può fare opposizione o alla sera appena prima di addormentarti.  
Se l’iniziativa piace posso registrarne altri. Passa pure l’audio o direttamente la mail a chi sai può beneficiarne. Fammi sapere. Grazie.

Audio salute

Ti mando di nuovo anche i file per stampare il mandala da colorare e il finger labyrinth nel caso avessi perso la precedente newsletter. Rimaniamo connessi in attesa di camminare il labirinto insieme.
Mandala JPG
Labirinto JPG

Sono disponibile per dubbi e domande, per poterti aiutare in un momento così particolare.
Non esitare a contattarmi se hai bisogno.

Non vedo l’ora di riprendere le attività in associazione ed incontrarci di persona.
Grazie infinite dal mio cuore al tuo cuore.

con affetto Daniela di ColoridellAnima.

Comments are closed.