Musicoterapia con Campane di Cristallo Diapason Aromaterapia Mantra 31/05/2018 dalle 20:45 alle 21:45
5 Maggio 2018
Concerto meditativo con le campane tibetane
15 Maggio 2018

costellazioni familiari

Cosa significa rappresentare nelle costellazioni familiari?

Ho sentito affermare qua e là nei vari territori olistici, che la pratica delle costellazioni sia un “teatrino” – spesso in un’accezione ironico /polemica – in cui le persone fingono di “recitare” un personaggio.

Con tutto il rispetto e l’ammirazione per l’arte teatrale, molto più antica delle costellazioni per altro, ma credo sia il caso di distinguere due cose molto diverse.

La parola rappresentante in costellazione ha il senso di mostrare-rivelare.

E’ vero che si coinvolgono persone a rappresentare familiari o avi di altre persone (o entità astratte come l’Amore o il Coraggio), ma chi accetta di vivere il ruolo di madre di, per esempio, non si attiene a nessun copione ma al suo personale sentire. Ognuno segue i movimenti del proprio corpo e sta nell’ascolto puro e semplice.  Il gruppo non conosce un copione, non c’è una ricerca di nessun lieto fine, né un finale a sorpresa, bensì avviene (se avviene) una riappacificazione con [1]l’ordine dell’Amore.

Lo scopo della costellazione è rendere visibile una dinamica interiore all’interno di un sistema familiare (e non solo) che, grazie alla partecipazione empatica ed interessata dei rappresentanti, può essere vista come proiettata in modo tridimensionale agli occhi di chi la richiede.

Il suo movimento ha come scopo profondo quello di riconoscere le forze insite di un sistema e le leggi a cui risponde per riportarle al suo ordine naturale.

I rappresentanti sono immersi in ciò che viene chiamato “campo cosciente” ed è il fondamento su cui si basa il lavoro delle Costellazioni familiari.

[1] Vedi Ordini dell’Amore di Bert Hellinger padre delle Costellazioni Familiari e Sistemiche tuttora vivente

Sabato 9 giugno 2018 vivremo questa esperienza di trasformazione e crescita. Se sei interessato segui il link sotto per avere maggiori informazioni ed iscriverti al seminario.

Cari saluti Laura Rubiola

INFORMAZIONI DETTAGLIATE

Comments are closed.