Affermazioni Positive sulle relazioni
13 Luglio 2018
Praticare lo yoga come un nuovo stile di vita
3 Agosto 2018

“Il Cuore è la radice della vita, il movimento stesso dello Shen.

Il suo splendore si vede sul viso, la sua generosità nei vasi sanguigni.” (SW, cap. 9)

Dal 10 settembre 2018 arriva una nuova proposta per gli amici/soci di Colori dell’Anima.

Gli esercizi di Taiji si basano sull’esecuzione lenta di movimenti circolari che permettono al corpo di muoversi con il proprio ritmo (Respiro) senza sforzo muscolare eccessivo.

Svolgendo movimenti lenti, il sistema nervoso centrale e quello periferico sono portati ad una maggior attenzione sull’equilibrio, sulla respirazione, sulla percezione di ciò che si sta facendo, con una conseguente sensazione di naturalezza nel muoversi. Inoltre la pressione sanguigna si riequilibra.

Accumulando energia (QI) tramite gli esercizi di Qi Gong, il nostro sistema Corpo-Mente-Emozioni potrà essere sollevato da carichi di stress fisico e mentale e condurre una vita quotidiana piacevole e in armonia col proprio bioritmo.

L’intento di questo corso è quello di portare le persone curiose di conoscere le discipline orientali, verso una consapevolezza nel muoversi attraverso esercizi che vengono svolti con il totale rispetto del respiro, creando così una sinergia Mente/Corpo/Emozioni completa e naturale.

Il Taiji e il Qi Gong sono due discipline che provengono dalla Cina e che hanno come base strutturale sia la Medicina Tradizionale Cinese sia la filosofia del Taoismo: entrambe utilizzano movimenti e pensieri che insegnano all’individuo il grande concetto della prevenzione.

Percezione del corpo nella postura statica e in movimento, esercizi e tecniche di rilassamento dell’intera struttura muscolare, cervicali e lombari comprese.
Ascolto del respiro attraverso l’esecuzione lenta di movimenti circolari fluidi e continui.

Per altre informazioni l’insegnante Barbara Malinverno è disponibile per le tue domande e curiosità.

Barbara pratica e studia Taiji e Qi Gong da 30 anni. Diplomata presso la Nanjing Taiji School in Cina, Maestra nazionale Taiji & Qi Gong Coni/Csen. E’ insegnante nazionale per AISM (Associazione Sclerosi Multipla) Varese e CISV (Ciechi e Ipovedenti Varesini). Ha elaborato un sistema codificato come Ginnastica Posturale Taoista ed è ideatrice e conduttrice di corsi di formazione per l’Invecchiamento Attivo in collaborazione con le amministrazioni di alcuni dei comuni lombardi del Lago Maggiore.
Docente presso Istituti superiore nella conoscenza delle Arti Orientali attraverso il Taiji e la Cultura Cinese.   etramovimento@gmail.com www.taichietra.wordpress.com

Puoi trovare la locandina qui:
Download

Le nostre due proposte al momento per la lezione di prova:

Lunedì 10 Settembre dall 9 alle 10         e/o            Martedì 11 Settembre dalle 18 alle 19 

Prenota la lezione di prova

Buona serata

Daniela Cetti – Colori dell’Anima

 

Comments are closed.