Corso continuato di Taiji Quan & Qi Gong
24 Settembre 2019
Serata Gratuita Komyo Reiki Do
28 Ottobre 2019

Corso continuato di Taiji Quan & Qi Gong

Sto caricando la mappa ....

Giorno e data:
01/10/2019
18:45 - 19:45

Location
Colori dell'Anima di Daniela Cetti

Categorie


Taiji Quan & Qi Gong con Barbara Malinverno

Gli esercizi di Taiji Quan si basano sull’esecuzione lenta di movimenti circolari che permettono al corpo di muoversi con il proprio ritmo (Respiro) senza sforzo muscolare eccessivo.

Svolgendo movimenti lenti, il sistema nervoso centrale e quello periferico sono portati ad una maggior attenzione sull’equilibrio, sulla respirazione, sulla percezione di ciò che si sta facendo, con una conseguente sensazione di naturalezza nel muoversi. Inoltre la pressione sanguigna si riequilibra.

Accumulando energia (QI) tramite gli esercizi di Qi Gong, il nostro sistema Corpo-Mente-Emozioni potrà essere sollevato da carichi di stress fisico e mentale e condurre una vita quotidiana piacevole e in armonia col proprio bioritmo.

L’intento di questo corso è quello di portare le persone curiose di conoscere le discipline orientali, verso una consapevolezza nel muoversi attraverso esercizi che vengono svolti con il totale rispetto del respiro, creando così una sinergia Mente/Corpo/Emozioni completa e naturale.

Il Taiji Quan e il Qi Gong sono due discipline che provengono dalla Cina e che hanno come base strutturale sia la Medicina Tradizionale Cinese sia la filosofia del Taoismo: entrambe utilizzano movimenti e pensieri che insegnano all’individuo il grande concetto della prevenzione.

Percezione del corpo nella postura statica e in movimento, esercizi e tecniche di rilassamento dell’intera struttura muscolare, rispettando le vertebre cervicali e quelle lombari.
Ascolto del respiro attraverso l’esecuzione lenta di movimenti circolari fluidi e continui.

Tai Chi (Tai Ji) –  

Conoscere il nostro corpo dal suo punto più alto (testa) fino alle sue radici (piedi) per poter vivere con gioia e senza sforzo nel quotidiano.

Avvalersi della forza (Qi) del Cielo e della Terra. Nutrire il Jing.

Qi Gong (Chi Kung) –  

Abilità, perseveranza  e mantenimento del flusso energetico vitale generatore  di stabilità ed equilibrio attraverso i giusti esercizi.

Nutrire lo Xin.

Puoi trovare la locandina qui: Download

Prenota l'evento!

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *