Costellazioni Familiari

Le Costellazioni Familiari sono una delle discipline di crescita personale che "chiama" : molte persone raccontano di sentirsi attratte intuitivamente verso il nome Costellazioni Familiari anche quando non sanno cosa significhi precisamente. Questa disciplina, nata da Bert Hellinger, é un sistema che permette di portare a galla e di trasformare con amore e delicatezza quei processi interiori che bloccano la nostra vita risalendo alle nostre radici, cioè alla nostra famiglia di origine. Questo metodo non si focalizza sul problema, ma cerca una chiarezza molto più vasta tale da permettere ad ognuno di essere al posto giusto nel grande “gioco” della vita. L’alchimia che realizza una costellazione é poter ristabilire dei legami che si sono spezzati per cause inconsce per accettare/perdonare/guarire il passato, aprendo un nuovo sguardo sugli ascendenti e sui discendenti.

Partecipando a un gruppo di Costellazioni, si sceglie tra tutti i partecipanti, un rappresentante per sé e per i membri della famiglia; li si dispone intuitivamente nello spazio all’interno del cerchio formato dal gruppo, per poi osservare come “spettatore” le dinamiche che prenderanno vita in costellazione.

Non é psicoterapia, né psicodramma.

Questo é successo anche a me all'inizio e fa proprio parte del processo.

Laura Rubiola

Bert Hellinger, filosofo, teologo e psicanalista junghiano tedesco, padre delle Costellazioni Familiari e Sistemiche, sostiene che il nostro sistema familiare é un sistema mosso da un “ordine” inconscio: egli ha scoperto che una generazione riprende i conflitti delle generazioni precedenti rimasti in sospeso, facendoli suoi.