Seminari Komyo Reiki Do

Komyo Reiki Kai nasce nel 1997 a Kyoto ad opera del monaco buddista Rev. Hyakuten Inamoto.

L'insegnamento della scuola Komyo Reiki è basato sui risultati delle approfondite ricerche svolte dal Rev. Hyakuten per riportare alla luce l'originaria disciplina di crescita spirituale concepita dal Maestro Mikao Usui sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista dei contenuti. Grazie agli insegnamenti ricevuti dalla signora Yamaguchi ed ai costanti contatti con la Usui Reiki Ryoho Gakkai (la scuola fondata dal Maestro Usui), il Rev. Hyakuten è stato in grado di divulgare in tutto il mondo la disciplina Reiki della tradizione giapponese e della vera essenza dell'insegnamento di Usui Sensei.

Lignaggio Komyo Reiki
Mikao Usui: nato nel villaggio Taniai-Mura il 15 agosto 1865. Fondatore della disciplina Reiki, la insegnò nella sua Usui Reiki Ryoho Gakkai. Ricevette la consapevolezza del Reiki durante una lunga meditazione sul monte Kurama e, considerata la straordinarietà di ciò che aveva ricevuto, decise di tramandarlo perchè potesse essere d'aiuto a tutti. Morì nel 1926, quattro anni dopo aver fondato la sua scuola.

Chujiro Hayashi: fu uno dei venti allievi che divennero Maestri sotto la guida di Mikao Usui. Fondatore della scuola Hayashi Reiki Kenyu Kai, modificò la disciplina rendendola più tecnica e "fisica", riducendone però la parte spirituale che l'aveva contraddistinta.

E' grazie ad Hayashi Sensei se Reiki ha varcato i confini del Giappone, diffondendosi in America e poi in tutto il mondo. Morì nel 1940 dopo aver formato 17 maestri Reiki.

Chiyoko Yamaguchi: nata nel 1921, fu iniziata al Reiki all'età di 17 anni e fu una degli allievi di Hayashi Sensei. Fu impegnata nella diffusione del Reiki tradizionale fino al 2003, anno in cui morì.

Rev. Hyakuten Inamoto: nato nel 1940, fu allievo di Yamaguchi Sensei. Il Rev. Inamoto, monaco buddista della "Terra Pura" (la stessa del Maestro Usui) riporta la disciplina Reiki verso la metodologia originaria, incentrando cioè l'attenzione sul miglioramento dello stato spirituale dell'individuo (da cui derivano successivamente i benefici fisici). L'aspetto "mentale" dell'approccio al Reiki è infatti per il Rev. Inamoto una parte fondamentale della disciplina, poichè è la nostra mente a governare sul corpo e non il contrario. Il Rev. Inamoto fonda la Komyo Reiki Kai affinchè il messaggio originario del Reiki possa essere reso disponibile a tutti, ed è attualmente ancora impegnato nella diffusione del metodo Komyo Reiki (oggi presente in tutto il mondo).

Chiara Grandi: allieva di Inamoto Sensei, è stata la prima Komyo Reiki Teacher italiana. Per poter apprendere la discplina nel miglior modo possibile si è recata più volte in Giappone dove, grazie al Maestro Inamoto, non solo ha imparato la tecnica, ma ha potuto viverla nel suo ambiente originario, immergendosi completamente nel contesto dal quale ha avuto origine. A Kyoto, Chiara ha scoperto un modo diverso da quello occidentale di vivere Reiki, basato unicamente sul messaggio originario di Usui e spogliato di quelle regole e quegli usi che Reiki aveva ricevuto arrivando in occidente. Dopo aver portato in Italia la disciplina Komyo Reiki Chiara, con il benestare del Rev. Inamoto, ha fondato la Komyo Reiki Kai Italia, la prima sede estera della scuola giapponese. Scopo di questa associazione è di diffondere Komyo Reiki mantenendo inalterato l'insegnamento giapponese.

Giorgio Albertini: allievo di Chiara Grandi e del Rev. Hyakuten Inamoto Sensei, si è formato frequentando la sede del Komyo Reiki Kai Italia grazie all'insegnamento di Chiara Grandi è divenuto Komyo Reiki Do Teacher. Tutt'ora aderisce al Komyo Reiki Kai Italia, frequenta coadiuvando Chiara Grandi nei seminari formativi dei vari livelli Shoden, Chuden, Okuden e Shinpiden oltre agli Stage di aggiornamento del Rev. Hyakuten Inamoto e tiene propi seminari formativi in Milano e in altre sedi.

Daniela Cetti: allieva di Giorgio Alberti e del Rev. Hyakuten Inamoto. Grazie agli insegnamenti di Giorgio Albertini è divenuta Komyo Reiki Do teacher. Aderisce come tirocinante ai seminari formativi della Komyo Reiki Do Italia organizzati da Chiara Grandi e agli aggiornamenti che tiene annualmente il Rev. Hyakuten Inamoto. E' inserita nell'elenco degli insegnanti del sito ufficiale italiano: http://www.komyoreiki.it/operatori_komyoreiki.htm
Disciplina Komyo Reiki
La disciplina Komyo Reiki è molto semplice da apprendere come era nello spirito del Maestro Usui ed è incentrata sul cammino personale di ricerca della pace interiore. Ognuno di noi è difatti responsabile per il proprio benessere ed il raggiungimento di una migliore qualità di vita non può essere delegata a nessun'altro. Come sosteneva il Maestro Usui, esiste un metodo per ricercare la felicità, che è la vera medicina spirituale per tutte le malattie:

" Solo per oggi "
" Non ti arrabbiare "
" Non essere ansioso "
" Sii grato e diligente "
" Sii gentile con gli altri "
" Ricorda di pregare ogni mattina e sera "


Sono semplici precetti che ci aiutano nel quotidiano ad affrontare meglio le situazioni che ci si propongono. Komyo Reiki è principalmente un cammino personale che porta all'incontro con l'Energia Universale, incanalata nel nostro corpo grazie all'imposizione delle mani. Proprio l'incontro con l'Energia Universale rappresenta l'esperienza più forte di questa disciplina. E' l'azione dell'Energia che ci aiuta ad eliminare le negatività che colpiscono il nostro spirito e che si manifestano fisicamente. Dedicare un po' di tempo a noi stessi, liberare la mente dai pensieri attraverso la meditazione Gassho, riequilibrare le nostre energie interiori, sono tutte azioni che influiscono positivamente sul nostro spirito, e conseguentemente sul nostro corpo.
Tecnica Komyo Reiki
Komyo Reiki è molto semplice da applicare. Non servono doti personali particolari tanto meno anni di studi per apprenderla. L'Energia Universale fluisce autonomamente dalle nostre mani, basterà seguire poche semplici indicazioni, ascoltare il proprio istinto e riuscire ad allontanare il proprio ego. I giapponesi sostengono che è tipico della cultura occidentale complicare le cose semplici: Reiki è una disciplina molto semplice ed è giusto mantenerla così. L'apprendimento del Komyo Reiki Do è diviso in quattro livelli: shoden, chuden, okuden e shinpiden.

Nel primo livello (Shoden) si imparano l'auto trattamento per il riequilibrio energetico ed il trattamento rapido per punti definiti. E' un livello materiale: aiuta te stesso, aiuta gli altri.

Nel secondo livello (Chuden) sono insegnati i simboli per rafforzare il potere dell'Energia Reiki, oltre ad apprendere le tecniche per guidare l'Energia indirizzandola nel luogo desiderato (trattamento a distanza). Anche questo livello è materiale: aiuta te stesso, aiuta gli altri.

Il terzo livello (Okuden) è incentrato sul lavoro personale di raggiungimento della pace interiore. Si apprende l'ultimo simbolo e le modalità per intraprendere il cammino verso una vita sana, felice, pacifica e prosperosa. Okuden è un livello più spirituale: ricerca la pace interiore.

Il gradino d'apprendimento finale è quello del quarto livello (Shinpiden). Dopo aver concluso il proprio cammino spirituale si è pronti per aiutare gli altri ad intraprendere il loro: si diventa Komyo Reiki Teacher (insegnanti), anche se in realtà è proprio da questo momento che si diventa "allievi" degli altri. Shinpiden è un livello spirituale: condividi le tue conoscenze con il prossimo.
Komyo Reiki nell'uso quotidiano
Il cammino nel Komyo Reiki potrebbe essere quindi riassunto così:

Aiuta te stesso per poter aiutare gli altri, trova la pace interiore per accompagnare il tuo prossimo nella sua ricerca.